mEditiamo
Rubrica STUDIO degli ASTRI

Eclissi di ottobre 2023

ECLISSI di ottobre 2023. Cosa dice l’Astrologia.

Eclissi di ottobre 2023. Quando la Luna si posiziona tra la il Sole e la Terra si ha un’eclissi di Sole. Se è invece la terra che si interpone tra il Sole e la Luna si verifica un’eclissi di Luna.

Eclissi di Sole

L’eclissi solare è lo stesso associata al sistema ”Sole-Luna”. È caratterizzata dall’oscuramento di tutto, o solo di una parte del disco solare da parte della Luna, così come è  visto dalla Terra. In questo caso  Luna e Sole sono congiunti e  la congiunzione avviene in prossimità del Nodo Lunare.

Eclissi di Luna

I nodi lunari giocano un ruolo importante, in quanto un’eclissi di Luna,  si verifica solo quando la Luna piena si trova vicino al punto di intersezione tra il suo piano orbitale e il piano orbitale della Terra, chiamato Nodo Lunare. In questo caso i due luminari sono in posizioni opposte.

Articoli precedenti sui Nodi Lunari

Nodo Lunare

In quale segno è il mio Nodo Lunare

Nodi Lunari 2023

Relazioni fra eclissi e fatti terrestri

Gli astronomi/astrologi dei tempi antichi hanno messo in relazione le eclissi con fatti e fenomeni che avvengono sulla terra.

Nell’astrologia vedica, si dice che se nello stesso mese ci sono due eclissi, una di Luna e una di Sole ci saranno dei mutamenti molto importanti nei governi.

Eclissi di ottobre 2023

Eclissi di ottobre 2023. In questo mese di ottobre le eclissi  saranno due:

Il 14 ottobre un’eclissi anulare  di Sole alle ore 7:54 p.m. Sarà visibile solo in una ristretta fascia dell’America. Si forma a 21° del segno della Bilancia. L’Ascendente sarà in Toro.

 

Il 28 ottobre ci sarà l’ultima eclissi dell’anno e parziale di Luna, alle ore 10:24 p.m., e sarà completamente visibile dall’Europa. Si forma nell’asse Toro-Scorpione a 5°. Ascendente sarà in  Cancro.

Claudio Tolomeo

Le osservazioni/previsioni per le eclissi, riprese dal Tetrabiblos di C.Tolomeo ci dicono: “Per la predizione degli avvenimenti generali, bisogna aver riguardo al colore, quanto dei luminari stessi, che di quanto è visto attorno ad essi, come le corone ed altre cose di tal genere. Se infatti queste sembrano nere o spente hanno natura di Saturno, se sembreranno bianche natura di Giove, se rosse di Marte, se gialle di Venere. Infine se sembreranno di vari colori,  risponderanno alla natura di Mercurio……”

Inoltre Tolomeo dice che gli effetti dell’eclisse di Luna hanno effetti sulla terra per tanti mesi quanto è la loro durata, mentre quelle di Sole, tanti anni quanto è la loro durata.

Secondo varie fonti, dal momento una eclissi lunari può durare al massimo 4 ore, i suoi effetti sulla terra non possono andare oltre i 4 mesi.  Per le  eclissi solari, dal momento che la loro durata può essere al massimo di 2 ore e mezza, gli effetti sulla terra possono durare anche fino a 2 anni e mezzo. L’eclissi del 14 sembra che durerà molto di più(?).

Oggi abbiamo molte difficoltà nell’osservazione e i computers non ci restituiscono osservazioni che riguardano i colori, però ci possono indicare la durate di una eclisse.

Temi individuali

Riferire il tutto ad un tema natale, non è certo semplicissimo. Un tempo solo i Re avevano l’astrologo. Addirittura in oriente, un Re importante ne doveva avere almeno quattro.

Nei temi personali comunque si considera dove cade l’ascendente dell’eclissi, i segni in cui i due luminari si vengono a trovare, le case, e gli aspetti che essi formano con i pianeti,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *