Influenze Solari
Influenze solari. Dal “Solar Influences-Data Analysis Center” ci arrivano quotidianamente i numeri relativi al conteggio delle macchie solari. Il Centro si trova in Belgio.
Macchie Solari
Influenze solari. Le macchie solari sono punti della superficie del sole che presentano minore temperatura, e che per questo (si pensa) appaiono più scuri rispetto al resto. Queste “macchie”hanno un ciclo di circa 11 anni. La numerazione dei cicli è iniziata nel 1755, ed oggi nel 2023 siamo al 25esimo ciclo. Il ciclo delle macchie è legato anche al ciclo magnetico di 22 anni.
Il numero di macchie solari e proporzionale agli effetti disturbanti sulla terra, a cominciare dalle comunicazioni, che possono subire rallentamenti o interruzioni. Gli esperti “prevedono” che nel 2025 ci sarà un massimo di macchie solari con il massimo di perturbazioni. Perturbazioni che a quanto pare, colpirebbero solo le comunicazioni.
Osservazione delle macchie solari
Influenze solari. Ho scritto sopra che il conteggio delle macchie solari è iniziato nel 1755, ma in genere si omettono alcune informazioni. Nell’India Antica, per esempio si tenevano accurate osservazioni sulle macchie solari, sia nel loro numero che nella forma.
Il testo indiano Brihat Samhita risalente al 400 d.c. riporta osservazioni di come questo fenomeno venisse poi collegato ad eventi sulla terra.
FOCUS: Macchie solari e Terremoti
Alcuni esempi presi dal testo “Manuale di Astrologia dell’India Antica” di LUNI editrice, 2023:
”Le macchie sul disco solare avranno effetti malefici sulla gente….
”Quando le macchie compariranno sul disco solare le acqua diventeranno torbide; il cielo si coprirà di polvere; venti impetuosi …….trascineranno nella loro furia sabbia e pietre….
”Gli alberi e le piante cresceranno in modi difformi rispetto alla normalità; gli uccelli e gli animali patiranno per l’eccessivo calore;…….fulmini, terremoti ..affliggeranno la gente..
Inoltre indicavano le zone in cui sarebbero avvenuti gli eventi in base alla posizione delle macchie sulla superficie.
Religione e Astrologia
Queste conoscenze, almeno in Occidente, sembrano perdute o mai esistite. C’è una differenza importante fra i due mondi, in Oriente (India) l’astrologia è intrinsecamente legata alla religione, mentre in Occidente la religione cattolica ha bandito e bandisce pesantemente l’Astrologia.
2 Comments
Monica
Grazie, tutto è collegato, i corpi e gli esseri viventi si influenzano a vicenda. Ciò che sembra inerme e statico non lo è. Questo articolo mi fa riflettere.
Alessandra Luconi
Cara Monica grazie dei tuoi commenti