mEditiamo
Zucchero filato
Scuola e Formazione

lo zucchero filato e un dentista

Se ti dicessi che lo zucchero filato è stato inventato da un dentista? Ci crederesti?

Lo zucchero filato così come lo conosciamo oggi, quando è nato?

L’idea di “filare” lo zucchero dandogli una consistenza soffice, è nata molto tempo fa. Alcune testimonianze parlano addirittura della Venezia del Cinquecento.

È stato inventato a fine ‘800 da un certo William James Morrison presidente dell’associazione dei dentisti del Tennesse. A quanto pare, infatti, il goloso medico aveva un debole per i dolci e per l’innovazione. Trascorreva il tempo libero studiando nuovi modi per produrre dolci e caramelle insieme al suo amico John C. Wharton che, a differenza sua, li produceva per mestiere.

Nel 1899 i due amici brevettano la “electric candy machine”, capace di trasformare lo zucchero in una sostanza soffice, composta al 70% da ARIA. Dopo la presentazione all’esposizione universale del 1904, in Louisiana, questo dolce macchinario si è diffuso in tutto il mondo.

Perché ti ho raccontato il curioso aneddoto di questa invenzione?

Semplice! Perché, apparentemente, non c’è nulla di più distante di un dentista e una macchina per produrre zucchero filato! Giusto? Questo ci ricorda che ognuno di noi custodisce abilità, interessi, passioni personali che possono darci grandi soddisfazioni e successi anche al di fuori della sfera prettamente professionale.

Ciò che conta è, in un primo momento, prenderne consapevolezza. Successivamente fare tesoro di queste abilità e interesse e realizzare qualcosa di unico. E tu? Che passioni hai? Cosa puoi realizzare per te e per gli altri grazie a queste tue abilità?

 

FABRIZIO BASSANESI

Life Coach,

Master Practitioner PNL,

Docente presso l’Università Popolare di Rovigo,

Libero ricercatore della Verità.

Ti aspetto nel canale Telegram Life Coaching ESG con tante novità sui prossimi corsi.

5 Comments

  • Flora Crosara

    Un aneddoto curioso questo che Fabrizio Bassanesi racconta e che ci fa riflettere su di noi. Utilizzare il nostro pensiero a favore della scoperta dei tesori che ognuno di noi possiede in capacità, abilità, passioni da coltivare è ricchezza. Un bel modo di usare la mente per riscoprirsi e magari realizzarsi al meglio. Amo scrivere e coltivo questa passione da qualche anno. Garantisco che l’impegno investito mi ha portato grandi gioie e soddisfazioni! Partire da un sentiero per percorrere poi vie e grandi strade che arrivano e incrociano il cammino della nostra vita è qualcosa che ci ritorna moltiplicato!

  • MONICA BRUNETTINI

    Grazie, non è così scontato riflettere su questo. Scoprire le proprie potenzialità e metterle in gioco per migliorare, cambia tutto.

  • Romina Godino

    Hai ragione Fabrizio. Spesso mettendoci alla prova possiamo scoprire nuovi talenti che possono appassionarci e che non pensavamo di avere. Grazie.
    Non conoscevo la storia dello zucchero filato.

  • Liviana Scuncia

    Grazie Fabrizio per la condivisione ….storia simpatica e che mi sproni a tentare altre possibilità per esprimermi seguendo il mio essere 💚🙏✨

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *