L’elioterapia: benessere dal sole
L’elioterapia: benessere dal sole.. Da questa convinzione è nata una tecnica che apporta benessere a tutto il corpo.
In queste giornate invernali tiepide, il sole inizia a ristorarci.
Ma perché dicono che fa bene stare al sole? Per svariati motivi.
Da questa conoscenza, è nata una vera e propria cura chiamata elioterapia.
Oltre a fissare la vitamina D sulle ossa, esporsi ai raggi solari, offre innumerevoli benefici.
L’elioterapia: benessere dal sole
Come funziona
Prima di tutto si pratica all’aria aperta, in particolar modo in ambienti rilassanti come le foreste montane o le sponde del mare.
Tuttavia, anche se i risultati sono più lenti ad arrivare, si pratica negli ultimi tempi, anche in pianura o addirittura in città.
Si effettuano sessioni graduali di esposizione al sole, con una temperatura che dovrebbe variare dai 20 ai 25 gradi.
Queste, vanno dai pochi minuti sino alle 3 ore.
Per evitare un’eccessiva esposizione con conseguenti danni (soprattutto cutanei con vere e proprie ustioni e nascita di nei), è prevista la presenza di un medico che monitora il processo.
Ci sono differenze tra la pratica estiva dove si devono evitare le ore più calde del giorno (si può effettuare dalle 7 del mattino alle 10 e dalle dalle 15 alle 18), e quella invernali (l’orario migliore è dalla 10 alle 11).
Rilassamento e ossa
Il calore che riceviamo, oltre ad indurre il rilassamento muscolare di tutto il corpo favorisce una migliore mobilità delle articolazioni (per questo esatto motivo per gli anziani sarebbe meglio vivere in località calde ed asciutte).
Il sole e la pelle
Anche se al giorno d’oggi bisogna proteggersi adeguatamente dai raggi solari per via del buco nell’ozono, il sole ha innumerevoli benefici anche per la pelle.
Prima di tutto come già detto in precedenza, favorisce la sintesi della vitamina D contrastando la psoriasi perché diminuisce la crescita delle cellule che caratterizza questa malattia in specifico ma ha anche un’azione battericida che porta alla riduzione dello stato infiammatorio della pelle.
Il sole e i colori
La luce bianca del sole, è composta nelle frequenze dei colori dell’arcobaleno, che vanno dal rosso al blu con tutti i colori intermedi, e da qui ne deriva un diverso metodo per raggiungere il proprio benessere definito Cromoterapia.
Ma di questo, scriverò in uno dei mie prossimi articoli.
Voi sapevate che l’elioterapia è una vera e propria cura medica? Scrivetelo nei commenti.
Romina Godino
Articoli correlati:
2 Comments
Simonetta visconti
Bellissima esposizione !!
Brava😘
Romina Godino
Grazie cara.