meditiamo
E' divisa in due parti:A sinistra, una persona si nasconde nell'ombra, con il volto illuminato solo da una luce debole, mentre osserva con un'espressione malinconica e furtiva. Questa figura simboleggia l'isolamento e il sentimento di esclusione. A destra, un gruppo di persone si trova in un prato fiorito, sotto un sole splendente, ridendo e interagendo tra loro. Questa scena rappresenta la felicità, il successo e la vita sociale che la figura a sinistra desidera, ma che percepisce come irraggiungibile.
Storie di Vita

Superare Invidia

Come Superare L’Invidia: un viaggio verso la consapevolezza

immagine carina che rappresenta il superamento dell'invidia. Superare L'Invidia

Superare L’Invidia. Io persona sono sempre stato invidioso degli altri, ma un’invidia brutta purtroppo. Solo perché pensavo che gli altri potessero più di me e avessero una vita felice più di me. Essere invidioso è morboso e non poter vedere le altre persone felici. Io non ho mai avuto queste occasioni, pensavo non avere una compagna o una moglie, beh mi ha fatto male per tanto. Pensavo che tutte le fortune le avessero gli altri e io mai niente. Vivere così è stato durissimo e ancora oggi ci penso, ma in modo diverso, non come all’epoca. Ero invidioso perché pensavo che tutti avessero una vita migliore della mia e potessero fare tutto, perché stavano bene sia amorevolmente ed economicamente, con una vita sociale continua.

Superare L’invidia degli altri nei miei confronti

immagine carina che rappresenta il superamento dell'invidia degli altri. Superare L'Invidia.

Nel percorso di questi anni qualcuna mi invitò a partecipare a dei concerti di gruppi che cantavano delle cover di un gruppo famoso, di cui non farò il nome. Io fui invitato a casa di questa persona, facente parte di questo gruppo, e volli vedere se era vero che era invidiosissima di me, come voci dicevano. Feci una battuta dicendo: “Ho visto Pinco-pallino con 2 donzelle”. Questa battuta fu riportata a un’amica, pensando che mi riferissi al suo compagno. Ma purtroppo non è mai stato così. Quando faccio battute le faccio sempre calibrate per non cadere in errore o peggio.

Il “Significato di Donzella” è “donna di giovane età, non maritata”. Purtroppo, come accade spesso nella lingua italiana, le parole prendono brutte vie e la parola “donzella” viene attribuita come una “poco di buono”. E di qua capii che questa persona era invidiosissima di me, perché io e quest’altra persona eravamo amicissimi. Peccato che per invidia abbia rovinato una così bella amicizia. Mi insegnò che bisogna diffidare di amicizie profittevoli che hanno sempre un loro fine.

Il Cambio di Paradigma sull’invidia

immagine carina che rappresenta un cambio di paradigma. Superare L'Invidia.

Il Cambio di Paradigma sull’invidia mi ha fatto capire che delle persone di cui io ero invidioso, in realtà, erano molto più invidiose di me, rimasi sconvolto da tutto ciò. Iniziai un’analisi sul perché le persone erano invidiose di me. Beh, il percorso è stato lungo e laborioso, ma alla fine ho capito che per la persona che sono, con il mio carattere pur difficile ma onestà e sincerità al 100%, molti avrebbero voluto essere in me. Perché alla fine ero più circondato io di persone che mi rispettavano che loro. Da questo punto ho capito che l’invidia non ha senso. Però ci si cade spesso. Ho capito che essere invidioso è solo perché per me personalmente ho avuto troppe insicurezze nel percorso della mia vita. E se non sono riuscito a percorrere certi traguardi, forse non era il momento giusto o non ho ancora maturato l’opportunità adeguata per fare certi incontri.

Perché ho cercato di cambiare e non essere più invidioso

immagine carina che rappresenta un cambiamento spirituale. Superare l'invidia.

 

Superare L’Invidia. Grazie a un percorso spirituale, che sto percorrendo ormai da quasi 40 anni, mi è stata data la possibilità di vedere le cose in modo completamente diverso da me nei riguardi delle altre persone, sia amici che conoscenti. L’invidia, come detto in precedenza, è quella parte di insicurezza che purtroppo non ti ha permesso di raggiungere certi traguardi e hai sempre pensato che le altre persone fossero molto meglio di te. Forse, ma solo forse, loro hanno avuto più fortuna di te. Il cambiamento viene strada facendo e scoprire a distanza di tempo che queste persone non solo sono invidiose della tua vita, ma lo sono molto molto, mi è venuto da sorridere.

E da questo punto ho capito che devo essere come sono e non cambiare. Se ti piaccio bene, se non ti piaccio va bene lo stesso. D’altronde, non si può piacere a tutti.

Soffrire di invidia non serve a nulla, fa solo male a noi stessi.

Tu hai mai sofferto di invidia?

Luca Laganà

Articoli Correlati:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *