Chi Trova Un Amico Trova Un Tesoro
Storie di Vita

Chi Trova un Amico Trova un Tesoro

Chi Trova un Amico Trova un Tesoro: La Mia Storia con Bella Scintilla

Circa tre anni fa ho iniziato un percorso particolare, raccontando un po’ la mia vita.
Un’amica mi consigliò di contattare Bella Scintilla, che avrebbe potuto aiutarmi a scrivere in un blog, perché conosceva molto bene i criteri e l’ottimizzazione della SEO.

Decisi di ascoltare quel consiglio e la contattai. Le spiegai che un’amica in comune mi aveva detto che lei era molto brava nella scrittura per blog.

Noi tutti facevamo parte di un percorso di economia circolare e spesso ci incontravamo su Zoom. Bella Scintilla, vedendomi in video, mi percepiva come una persona un po’ “ingrugnita” e forse, a suo modo, la mettevo in soggezione.

Col tempo, però, scoprì una persona completamente diversa da come apparivo online. Quando iniziai a raccontarle cosa avrei voluto scrivere nel blog, rimase sorpresa: non si aspettava che dietro “Io Lu” ci fosse un mondo nascosto, fatto sì di frustrazione, ma anche di tanta bellezza.


Stessa Scintilla di Luce

Scintilla di Luce

Dopo circa un anno di conoscenza, io e Bella Scintilla arrivammo alla consapevolezza che, probabilmente, proveniamo dalla stessa scintilla di luce.

Io, “Lu”, sono nato prima, e lei è arrivata dopo 9 anni, ovviamente da genitori diversi.
Perché dico che siamo nati dalla stessa scintilla? Perché siamo simili al 98%, con solo quel 2% che ci distingue.

È come se fossimo due gemelli nati in famiglie e in tempi diversi.
È incredibile constatare come amiamo le stesse identiche cose, su moltissimi argomenti. Per certi versi ci completiamo.


Trovare un’Amica è Trovare un Lingotto d’Oro

Lingotto D'Oro

Caratterialmente siamo come due gocce d’acqua. Ci scaldiamo facilmente, e capita che ci mandiamo a quel paese, ma è difficile restare lontani. Non perché ci vediamo di persona, ma perché ci scriviamo e ci sentiamo al telefono in continuazione.

“Io Lu”, dopo anni e anni in cui desideravo una sorella, oggi sono felice che Bella Scintilla non sia solo un’amica, ma sia diventata una vera sorella di vita.

Ci difendiamo sempre a vicenda, qualunque cosa accada. Non pensavo potesse esistere un’amicizia così, forte e autentica.

Sì, siamo entrambi capoccioni e abbiamo scontri furiosi, ognuno vuole avere ragione. Ma i nostri percorsi di vita sono così simili che inevitabilmente ci ritroviamo.

E pensare che inizialmente non volevo nemmeno aprirmi al mondo del blog! Poi, con l’aiuto del Coach e della stessa Bella Scintilla, ho ricevuto quello “spintone” giusto. Oggi vedere i risultati del nostro lavoro, articoli collegati tra loro in modo naturale, è una grandissima soddisfazione.


L’Amicizia che Stravolge la Vita

Chi trova un amico, o meglio un’amica come nel mio caso, trova davvero un tesoro.
Per me è stato come scoprire un lingotto d’oro che ha trasformato la mia vita, aiutandomi a comprendere molte cose grazie alla genuinità e alla spontaneità di Bella Scintilla.

Lei stessa spesso dice di non capire come faccia a far sentire meglio le persone.
La risposta è semplice: la sua forza sta proprio nella sua semplicità, nella spontaneità e, a volte, in quella dolce ingenuità che diventa una risorsa interiore.


Una Sorella, Non Solo un’Amica

Cara Bella Scintilla, tu mi dici sempre che non devo sentirmi in colpa quando esprimo certe cose e tu resti ferita. È difficile da comprendere, perché i sentimenti sono complessi.

Da piccolo ho sempre avuto questa tendenza: quando do un consiglio, le persone lo percepiscono come un obbligo. Anche se non lo voglio, sembra quasi che io sia un generale che impartisce ordini.

Questa non è mai stata la mia intenzione.
Ma, nonostante questo lato difficile da gestire, tu sei rimasta. E per questo ti considero non solo un’amica, ma una sorella.

Luca Laganà

Articoli Correlati:

5 Comments

  • Romina Godino

    Romina Godino

    Non ho altre parole che posso dirti sempliemente… grazie!! E come io ho accettato te con tutti i pregi e diffetti annessi, tu hai saputo accettare me con i miei pregi i miei difetti. Non siampo perfetti, ma abbiamo un rapporto speciale, che chi lo vede da fuori non può capire.

    • Luca Laganà

      Luca Laganà

      Grazie, lo sai che dico sempre che 2 come noi, non posso venire fuori così per caso, ma proveniamo realmente dalla stessa scintilla, che per cause a noi sconosciute si è divisa e io sono nato 9 anni prima di te.
      Ed è stata una fortuna così, perchè gia così ci tiriamo le orecchie fossimo una coppia chissà cosa succederebbe, sempre con rispetto.

    • Luca Laganà

      Luca Laganà

      Ciao Simonetta io ho trovato la sorella che mi è mancata da una vita, che però e un lingotto D’oro per me e siamo due persone al 95%-98% uguali proveniamo prorpio dalla stessa scintilla, solo che a cause a noi sconosciute, si è divisa io nato 9 anni prima e lei dopo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *