Alchimia: Scienza o cosa? – 4
Dopo questa lunga spiegazione, di ben tre articoli, possiamo trarre un insegnamento molto importante, tuttora valido:
“Senza sacrificio l’uomo non può ottenere nulla, per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos’altro che abbia il medesimo valore.”
Questo insegnamento, in alchimia, è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Tale principio non è assoluto, in quanto il mondo è imperfetto, con troppe ingiustizie, ma il prezzo da pagare per aver ottenuto qualcosa, secondo me, prima o poi viene richiesto.
(Senza sacrificio l’uomo non può ottenere nulla. Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos’altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato “il principio dello scambio equivalente” A quel tempo, noi eravamo sicuri che fosse anche la verità della vita.
cit. Alphonse Elric – Fullmetal Alchemist Brotherhood)
Per cui, in conclusione, l’Alchimia può essere considerata il sinonimo della vita, tutto si trasforma, alla fine, niente è immutabile. Ciò che hai ottenuto è ciò che ti spetta per il processo di trasformazione continuo che intraprendi nell’attimo in cui nasci.
(Che cos’è l’alchimia in cui crediamo? L’alchimia è conoscere il flusso all’interno della materia. La sua scomposizione e ricomposizione e le sue leggi. Anche la natura segue delle leggi, ha un suo flusso e tutto circola.
cit. Edward Elric – Fullmetal Alchemist Brotherhood)
Articoli precedenti: Alchimia: Scienza o cosa? – 1, Alchimia: Scienza o cosa? – 2, Alchimia: Scienza o cosa? – 3
Fine.