mEditiamo
Scienza

Alchimia: Scienza o cosa? – 1

Parlando dei Quattro Elementi mi sono riferita a loro come elementi facenti parte dell’Alchemica.

Di conseguenza ho deciso di dedicare a questo argomento degli articoli per spiegare cosa è questa “scienza”.

Il termine Alchimia sembrerebbe derivare sia dall’arabo al-khīmiyya o al-kīmiyya (الكيمياء o الخيمياء), composto dell’articolo determinativo al- e della parola kīmiyya che significa «chimica» e sia dal termine greco khymeia (χυμεία) dal significato di fondere, colare insieme, saldare, allegare.

Un’altra etimologia collega l’Alchimia con al-kemi, che deriverebbe da kemet, termine con cui gli antichi egizi indicavano il colore del suolo su cui abitavano, ossia terra nera, e, che in seguito, ha assunto il significato di arte egizia, dato che costoro erano considerati potenti maghi in tutto il mondo antico.

Il vocabolo potrebbe, anche, derivare da kim-iya, termine cinese che significa succo per fare l’oro.

Da qualsiasi lingua abbia origine la parola Alchimia, essa rappresenta una scienza esoterica il cui primo fine era ricavare dalla materia primigenia, attraverso vari stadi di purificazione, la pietra filosofale.

Si pensava che, tale sostanza purissima, al semplice contatto potesse far:

  • ottenere oro e argento (metalli del sole e della luna) dai metalli comuni;
  • guarire il corpo umano;
  • distillare un farmaco universale;
  • giungere alla quintessenza della natura.

L’Archimagia, la chimica ermetica, la crisopea e la medicina spagirica sono sue derivazioni.

L’alchimia non può essere considerata una rozza antenata della chimica.

Si deve guardare all’alchimia come ad un modo complesso, razionale ed irrazionale allo stesso tempo, di interpretare la natura, di trovare le sue leggi segrete, di intercettare gli invisibili legami tra noi e le immani forze naturali, di sentir vibrare le corde delle fibre invisibili della natura.

L’Alchimia non è solo “scienza”, ma anche psiche (da leggere Psicologia e alchimia di Carl Gustav Jung), in quanto la tradizione alchemica e la pratica analitica hanno in comune la volontà di creare una realtà nuova e superiore.

L’Alchimia è espressione di una pulsione a trasformare la materia prima dell’esperienza in conoscenza: vuole portare alla luce il lato divino che dorme nell’oscurità.

Si può pensare che la psicologia e l’Alchimia sono lo strumento per dimostrare l’istinto umano di saggezza, di una pulsione ad uscire dalle oscurità dell’ignoranza per accedere alla conoscenza più profondo e puro.

 

Articolo successivo: Alchimia: Scienza o cosa? – 2, Alchimia: Scienza o cosa? – 3, Alchimia: Scienza o cosa? – 4

 

Continua…

 

 

 

Un momento di Poesia per Noi di e da Chiara Munaro

Chiara Munaro

Sono una ragazza che ama la tranquillità. Amo leggere dai libri ai fumetti ed ascoltare musica. Sono una scrittrice per lo più di poesie ma mi diletto anche con altro. Spero che i miei scritti vi possano piacere

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *