Astrologia Tropica
Astrologia tropica
Studio Astrologia da molti anni. All’inizio c’era l’imbarazzo della scelta, perché esistono molti modi diversi per interpretare le posizione delle stelle e dei pianeti… Leggendo e riflettendo sui vari metodi, scelsi infine di privilegiare l’Astrologia Tropica.
Sistema di riferimento
Per studiare il cielo sono necessari sistemi di riferimento. Questi sono uguali per tutti i metodi di studio del cielo. Il primo riferimento è l’Eclittica: linea immaginaria descritta da Sole nel suo moto celeste. Noi vediamo il sorgere del Sole ad Est ed il suo tramonto ad Ovest, cammino che si rinnova ogni giorno. Si stabilisce che l’eclittica inizi con il punto γ, che indica l’equinozio. In quel giorno il dì e la notte hanno la stessa durata. Quel giorno il Sole segnale il punto γ, da cui si iniziano a contare i segni zodiacali, settori di trenta gradi ciascuno. I primi trenta gradi a partire dal punto gamma γ costituiscono il segno dell’Ariete. In questo modo si stabiliscono le basi dell’Astrologia Tropica. Questo metodo è quello maggiormente utilizzato in occidente. Ci sono comunque moltissimi sviluppi diversi a partire da questa base.
Astrologia siderale
Altro metodo utilizzato soprattutto in oriente è l’astrologia siderale. Questa non si basa sullo Zodiaco tropicale e sui segni zodiacali, ma sulle costellazioni zodiacali. Le posizioni del Sole e dei pianeti non sono riferite ai Segni, ma alle costellazioni.
I due metodi possono essere valutati assieme
Scelgo astrologia tropica
Io scelsi di studiare e seguire l’astrologia tropica, in quanto più facilmente era reperibile materiale in lingua italiana o inglese. Esiste moltissimo materiale anche in lingua francese dato il gran numero di astrologi di questa nazione. Per quanto riguarda l’astrologia siderale, essendo praticata soprattutto in oriente, si trova senz’altro molto materiale ma in lingue a me personalmente non accessibili.
Differenza fra i due sistemi
I due sitemi sono convertibili, in quanto il punto γ, primo di Ariete, dello zodiaco tropico e spostato in avanti di circa 24°rispetto all’omonima costellazione nel sistema siderale siderale (per la precessione degli equinozi). Sono sistemi entrambi validi e le polemiche se è migliore uno o l’altro sono demenziali ed inutili.
Per i 12 segni zodiacali, comunque, non cambia nulla perché essi non fanno riferimento alle loro costellazioni. Così l’inizio del segno dell’Ariete è ancorato all’equinozio di primavera, il punto gamma, mentre la relativa costellazione dell’Ariete scorre in avanti ed oggi è individuabile circa fra 18° del segno di Ariete e 20° del segno del Toro.
Stelle fisse
Hamal, alfa della costellazione di Ariete, risulta attualmente localizzata a 6°53’ del segno del Toro. Il pianeta Saturno che si trova in questo periodo a 7° del segno dei Pesci ma proiettato nella costellazione dell’Aquario.
ENERGIA DELLE STELLE-ORSA MAGGIORE