mEditiamo
Il mio viaggio in Salento IV Polignano a mare
Rubrica VIAGGIARE che PASSIONE

Il mio viaggio in Salento IV

Polignano a mare

Il mio viaggio in Salento IV. Polignanno a mare, paese d’origine di Domenico Modugno. Tra scritte sugli oscuri e lucine che dicono “Volare…”

Dopo Ostuni, un altro bel paesino molto caratteristico Polignano a mare.

La gran parte del Salento, è perlopiù scogliera, ma non avevo ancora visto un paese come Polignano, costruito direttamente sulla scogliera a picco sul mare.

Ed è stata, con mio sommo dispiacere, perché una terra così calda (non solo dal punto di vista atmosferico) non l’ho mai trovata, l’ultima tappa di questo mio viaggio nel Salento IV.

Vie dritte e pianeggiati

Un paese adagiato sulla scogliera con vie parallele e ben allineate

Il mio viaggio in Salento IV Via principaleNon era uno di quei soliti borghi arroccati sulla scogliera con strade tortuose ed in salita, ma era insolitamente pianeggiante, appoggiata sull’alta scogliera a picco sul mare.

La via, principale, è molto bella, con le caratteristiche casette squadrate di colore bianco intervallate talvolta da veri e propri balconi vista mare.

Il paese di Domenico Modugno

Volare oh oh”….

Nella via principale, erano appese delle lucine che formavano le lettere delle parole della più nota canzone di Domenico Modugno “volare” perché questo è il suo paese d’origine.

In una piazzetta vista mare, un po’ fuori dal centro, è stata collocata una statua in bronzo che lo raffigura a braccia aperte quasi a voler abbracciare il suo paese.

Ci si può arrivare a piedi (ma è una passeggiata piuttosto lunga) oppure più comodamente con un trenino dove una guida ti racconta la sua storia.

Racconta, che Modugno si vergognasse di provenire dalla Puglia allora una terra solamente di contadini e si spacciava per siciliano (terra che lui riteneva più nobile).

Gli abitanti, per questo lo detestavano profondamente, ma alla sua morte, ne fecero un fiero vanto posando la suddetta statua.

I dettagli che hanno preso il mio sguardo

Il mio viaggio in Salento IV DettagliTanti piccoli dettagli, la rendono molto suggestiva, come le scritte e i disegni collocati sulle ante delle porte con citazioni più o meno famose e alcuni detti popolari.

Oppure, le case scavate nella scogliera, al di sotto del manto stradale, che mi hanno suggerito una domanda, come si fa ad entrare in quegli appartamenti?

Una piccola spiaggia

Cala porto la piccola spiaggia che si trova direttamente nel centro storico

Il mio viaggio in Salento IV spiaggiaEssendo tutta scogliera, a Polignano, vi e solo una piccola spiaggia (di ciottoli e non di sabbia fine), incastonata tra le alte scogliere, d’estate piena da scoppiare, ma credo molto suggestiva nei periodi di bassa stagione come la primavera e l’autunno.

Tuffi estremi

Una delle folli gare sponsorizzate da red bull

Mia cugina, mi ha raccontato di questo evento di cui io non sapevo l’esistenza prima di all’ora: una gara di tuffi estremi dalla scogliera (che al solo pensarci, quando ho visto il posto mi fa rabbrividire).

Un evento internazionale, che ha portato il piccolo borgo di Polignano alla ribalta, è stata la gara di tuffi estremi da scogliera di cui mi ha parlato mia cugina e che non conoscevo.

Ho visto alcuni video su yuotube e ne sono stata parecchio impressionata. Questo perché io non riuscirei mai a farlo un po’ perché mi farebbe paura e soprattutto perché non so nuotare dove non tocco.

E voi sapevate che Domenico Modugno era d’origine pugliese? Avete mai visitato Polignano? Cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti.

Grazie del tempo che mi avete dedicacato.

Un saluto.

Romina Godino

Persona creativa in tutto, ama condividere le proprie conoscenze, esperienze, passioni e riflessioni sui grandi temi della vita attraverso la scrittura. Scrivere per lei, oltre ad essere uno sfogo personale e un valido strumento attraverso il quale si può confrontare con il mondo esterno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *