meditiamo
Società

Che cos’è la disabilità

Che cos’è la disabilità? Non limite, ma sfida. Barriere fisiche e mentali da abbattere per una società inclusiva. Ogni diversità, ricchezza

Che Cos'è la Disabilità Comunicazione, IconeLa disabilità è un concetto complesso e multidimensionale che si riferisce all’interazione tra le caratteristiche di una persona e l’ambiente in cui vive e lavora. Non è semplicemente una condizione medica. E’ piuttosto il risultato di barriere sociali, ambientali e attitudinali che impediscono alle persone con menomazioni di partecipare pienamente alla vita quotidiana Sociale-Lavorativa-Politica-Culturale.

 

 Che cos’è la disabilità

Tipologie:

  • Esistono diverse tipologie di disabilità, tra cui:
    • Disabilità fisiche: limitazioni nella mobilità, nella destrezza o in altre funzioni fisiche.
    • Disabilità sensoriali: menomazioni della vista, dell’udito o di altri sensi.
    • Disabilità intellettive: limitazioni nel funzionamento cognitivo e nell’apprendimento.
    • Disabilità psichiche: disturbi mentali che influenzano il pensiero, l’umore e il comportamento.

Abbattere Pregiudizi e Ostacoli

Che Cos'è la Disabilità Inclusione, Gruppo, Sedia A Rotelle

Purtroppo l’inclusione non è ancora percepita come buona opportunità per creare una società eterogenea.  Una società dove tutti noi possiamo partecipare pienamente e godere di tutti i diritti Sociale-Lavorativa-Politica-Culturale. Significa avere la possibilità lavorativa come tutte le altre persone. E’ una grande necessità, per poter riscattarci come persone e come umani, Perché, pur avendo qualche cosa in meno, possiamo dare qualche cosa in più, rispetto ad altri la nostra sensibilità è la voglia di aiutare gli altri è altissima.

C’è la necessità di abbattere tutte le barriere architettoniche e strutturali. E soprattutto abbattere le discriminazioni e la superficialità, delle persone che ci prendono in giro, perché tanti di noi non solo sono laureati alcuni sono anche plurilaureati.

Sfortunatamente, non c’è ancora la piena cultura e consapevolezza, che ognuno di noi può trovarsi dalla parte del disabile. Qualsiasi evento possa capitare nella propria vita, sia a livello di incidente che della Vita stessa per problematiche che vengono al nostro corpo o mente può portaci in quella situazione.

Come pensi di poter essere più inclusivo?  Scrivilo nei commenti.

Luca Laganà

Articoli correlati:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *