2 ottobre: Festa dei nonni
Anche quest’anno è arrivata!
La festa dei nonni, che in Italia si celebra il 2 ottobre, è un’occasione speciale perchè dedicata a coloro che hanno un posto unico e insostituibile nella vita delle famiglie.
I nonni sono spesso veri pilastri affettivi e morali, custodi di storie, tradizioni e saggezza tramandata nel tempo, di generazione in generazione. La loro presenza è un dono grande e prezioso.
Essi offrono un sostegno pratico ma anche amore incondizionato che riempie la vita dei nipoti.
Questa giornata nasce con lo scopo di riconoscere l’importanza dei nonni all’interno del nucleo familiare e della società. Li onora, per questo.
Da sempre infatti, sono loro a prendersi cura dei nipoti. Ai piccoli di casa trasmettono valori fondamentali come il rispetto, la pazienza e l’empatia. Creano modelli di comportamento che rimarranno nella mente e nel cuore dei nipoti.
I nonni sono le persone che, con una dolcezza infinita, riescono ad armonizzare il passato con il presente, raccontando storie e insegnando la vita attraverso l’esperienza vissuta. Il ricordo affascina i bambini e i ragazzi che ascoltano storie affascinanti sul passato.
La festa dei nonni è occasione per riunirsi: nipoti e genitori si ritrovano per celebrare questi affetti preziosi, attraverso piccoli gesti, gentili doni. A volte semplicemente trascorrendo del tempo insieme: il tempo condiviso, per i nonni, è un bene prezioso! Parla di affetto, tenerezza, gratitudine.
Le scuole primarie, spesso, organizzano eventi e attività in cui i bambini possono creare biglietti, poesie o disegni per i loro nonni, un altro modo semplice ma sentito per dimostrare gratitudine e affetto.
Questa festa ci ricorda quanto sia importante coltivare e salvaguardare i legami familiari e quanto la presenza dei nonni arricchisca la vita di tutti.
È un momento per dire “grazie” a chi, con amore e dedizione, ha sempre un sorriso, un consiglio o un abbraccio per i propri cari.
È un momento per ricordare chi è volato via e, da una nuova dimensione, protegge. Per questo i nonni sono riconosciuti anche come “angeli protettori”.