mEditiamo
Benessere

Abbraccio all’albero

ABBRACCIO L’ALBERO …

di Maria Ausilia Vaccari

 

“… e andando oltre la soglia del bosco, dopo aver abbandonato tutto, riesco a sentire i sussurri del cuore… e posso lasciarmi scivolare dentro. La Magica atmosfera che avvolge il mio essere, mi permette di percepire la purezza nell’intento di connessione totale con il luogo che mi accoglie, tutto fluisce. L’Energia che sale dai piedi arriva alla schiena e alla testa fino alla punta dei capelli per poi discendere passando dal viso, il petto, l’addome, le gambe e raggiunge il terreno attraverso i piedi… mi radico nel profondo in un sol respiro. Un’onda di sensazioni forti muovono emozioni potenti, mentre il cuore scandisce il ritmo della vita. Percepisco di non essere più o di essere ancor di più, non è semplice tradurre in parole chi sono. Se questa è l’estasi lo devo al bosco, per ogni singolo albero che mi attrae a sé e nel silenzio mi trasforma.”

L’Albero ti sceglie, si mostra e ti accoglie. Si collega all’anima, rigenera il corpo ed eleva lo spirito, senza chiedere nulla; sa di cosa hai bisogno e si attiva per riportarti a quell’equilibrio psicofisico necessario per sentirti bene. L’Albero ti consola e ti sprona a lasciare andare tutto ciò che ha fatto il suo tempo, ti aiuta a chiudere i cicli per aprirne di nuovi, così come ritira lentamente la sua linfa e permette alle foglie di lasciare i rami, per fare spazio ai nuovi germogli che continuano il “progetto vita” contribuendo alla sua e tua evoluzione.

Siamo tutti collegati e, quello che s’intende, è un’infinita rete di energia da cui dipende la nostra esistenza, corredata di tutto il necessario per la costante “manutenzione” naturale del corpo umano.

L’abbraccio dell’albero è l’incontro intimo con la natura che ti permette di incontrare te stesso e scoprire di essere amato incondizionatamente. È un dono speciale, unico ed è per tutti che porta a consapevolezza, la profonda trasformazione che cambia la tua percezione. L’unica regola da seguire è la Gentilezza, verso l’albero e verso se stessi. Come detto prima, l’albero si mostra, attira la nostra attenzione e magicamente ci coinvolge ma, prima di avvicinarti, con rispetto chiedi il permesso di entrare nella sua aura, poi, ammirandolo nella sua maestosità, dalle radici alla chioma, avanza senza avventarti, presente a ciò che sta accadendo dentro di te. In tal modo, senza fretta, passo dopo passo fino ai sui piedi, puoi sentire il suo particolare profumo e già beneficiare di essenze salutari. Puoi toccare il tronco e sentire la corteccia appoggiando le mani per qualche istante… così ti presenti, prima dell’abbandono nell’abbraccio e naturalmente ti lasci respirare profondamente. La durata dell’incontro va dai 5 ai 20 minuti, per aver beneficio in tutto il corpo, ma si possono allungare i tempi entrando in meditazione. Nel silenzioso contatto avviene uno scambio energetico meraviglioso, rigenerante e quando ti congedi, ripeti lo stesso rituale a ritroso, ringraziando l’albero… poi, prenditi qualche istante per integrare: questo, farà durare a lungo lo stato di benessere generale.

(foto)

La Silvoterapia, abbracciare gli alberi e permanenza nei boschi, già praticata nel lontano passato, è stata riconosciuta come vero e proprio metodo scientifico nel 1927. Questo è stato possibile grazie alla sua adozione da parte della disciplina medica che si occupa di balneo-climatoterapia. L’aria nei boschi è ricca di ioni negativi di ossigeni, ottimi alleati nella stimolazione e armonizzazione dei processi vitali e della sfera psichica ed emozionale. Purtroppo, con il progressivo allontanamento dalla natura, ci siamo quasi dimenticati di questa antica pratica, o forse non ci è stato insegnato, ma si può sempre rimediare. 

Dedicare tempo per rigenerare il nostro corpo, la mente e lo spirito nella natura ci predispone a vivere il quotidiano più energici e soprattutto più disponibili a lasciare andare la frenesia di “dover fare” oltre le nostre forze.

 

Attività inserita negli incontri di Esperienza sensoriale in luoghi di natura a cura di “Fiori dell’Infinito” odv Vercelli

 

Pubblicato su “Semi di Consapevolezza” Editoriale Fiori dell’Infinito odv VERCELLI

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *