Nel buio scopri la luce
Capita nel mio lavoro di incontrare persone che lamentano una vita piena di difficoltà come ad esempio la fine di un matrimonio, un lavoro precario, anziani da accudire… e arriva la depressione.
Ci si sente senza stimoli, non si esce più, non si ha più tempo per nulla e ogni giorno è una lotta, sembra che la vita non riservì più nulla.
La verità è che la vita non la scegliamo noi, ed essere depressi quando si accumulano tanti problemi è normale anzi è paradossalmente sano.
La depressione ci vuole indicare la possibilità di cambiare registro. Cosa si può fare per uscire dal buio? Si può iniziare a rendersi conto che tra le difficoltà di tutti i giorni ci sono sempre dei momenti piacevoli di cui non ci si accorge più, presi come si è dalla convinzione che la vita sia uno schifo.
Invece ci sono tante cose piacevoli che come dei flash si riesce a percepirle se si sta nel presente, l’unico tempo che esiste: un bel libro, ascoltare una musica rilassante, un interesse da coltivare, una tazza di caffè.
Se si guarda bene, di queste cose la giornata è piena: da queste deriva l’energia per continuare il cammino. In questi frangenti si possono trovare “isole di benessere” e contemporaneamente presentarsi nuove idee e soluzioni impreviste.
Da cosa nasce cosa…
4 Comments
MONICA BRUNETTINI
Fantastico, mantenere l’attenzione su ciò che di abbondante c’è nella nostra vita ci fa restare nel flusso. Grazie!
Guido Mendogni
Abbiamo sempre paura di ciò che ci aspetta “dietro l’angolo”. Invece se viviamo il momento presente possiamo sempre scoprire il bello della Vita. Grazie Maura per queste belle e positive riflessioni.
Flora Crosara
Che bella questa visione della vita, Dott.ssa Maura! Tante opportunità, da cosa nasce cosa…il flusso dell’abbondanza che può inondare la nostra vita arricchendola se sappiamo volerci bene e rimanere connessi… Grazie per questa bellissima pagina!
CARMELA BONIFAZIO
Grazie per questo pensiero rassicurante, ed utile, nei momenti bui… <3