Blogger per passione – Autobiografia Edit Molnar
Blogger per passione – Ciao! Mi chiamo Edit. In questo Blog per me è inevitabile parlare di uno dei significati in inglese del mio nome: “comporre un testo per la pubblicazione”. Come se sin dalla nascita indicasse il mio destino di colei che sarebbe sempre stata coinvolta nella scrittura. Ed è proprio così. Infatti, scrivo da quando avevo 12 anni. Mi dilettavo a comporre poesie sulle stagioni, e sulle varie fantasie che hanno i ragazzini di quell’età. Poi, sono arrivate anche quelle d’amore, sugli occhi blu mare di un ragazzo dai capelli neri, che senza accorgersene mi ha rubato il cuore.
Ho sempre letto molto, prima di sposarmi (con mio marito dagli occhi marroni) avevo l’abitudine di andare a letto presto e tuffarmi nella storia di un buon libro come minimo fino a mezzanotte, quando per continuare a tessere la storia non avevo più alternativa che crollare nel sonno.
Le mie città del cuore
Negli anni della facoltà ho vissuto in una cittadina universitaria che mi piaceva molto, Szeged. E’ ben più piccola di Budapest, più tranquilla, piena di parchi, fiori ed alberi. Ricordo i vecchi tram con i quali attraversavo la città per andare da un palazzo universitario all’altro. E mi vedo ancora con uno zaino pieno di libri e appunti a passeggiare sotto gli alberi, e a sedermi per studiare sulla riva del fiume giallo chiamato Tisza, che è stato “dipinto” con maestria in molte opere letterarie ungheresi. Tisza è il fratello minore del maestoso Danubio blu, che nasce nella Foresta Nera, attraversa molti paesi d’Europa e sfocia nel Mar Nero.
Johann Strauss ha composto un bellissimo valzer Sul Danubio Blu che scorre sotto i famosissimi e storici ponti, vere opere d’arte di Budapest – cuore dell’Ungheria – dove sono nata.
Dopo la laurea in lingua e letteratura italiana mi sono sposata con un italo-argentino, e dalla pianura magiara mi sono trasferita per amore tra le montagne più alte d’Italia, in Valle d’Aosta.
Non ho mai smesso di studiare. Ad Aosta ho conseguito varie qualifiche come quella di Dattilografa, di Contabile, di Tutor e Progettista di Interventi Formativi.
Blogger per passione
Grazie anche a questi corsi, per un paio d’anni ho scritto per un giornale locale di rilievo, che però non mi ha assicurato il pane quotidiano. Così, sono andata a lavorare negli uffici comunali di Morgex, dopodiché a fare la segretaria in un ufficio d’ingegneria, sempre a Morgex. Sono state belle esperienze lavorative, che però con l’arrivo del terzo figlio sono terminate. Non avrei mai pensato di diventare Blogger per passione…
Devo riconoscere che nessuna di queste attività lavorative mi ha mai appassionato tanto quanto perdermi nella ricerca e lo studio, per poi mettere i miei pensieri nero su bianco. Negli ultimi anni grazie a una comunità di volontari mi sono lanciata nuovamente nella scrittura, e molto presto ho coinvolto anche altri autori come me a fare squadra e a scrivere nel presente Blog mEditiamo.eu, che per noi è un bellissimo strumento. Infatti, ci permette di crescere insieme ai nostri Lettori.
Un caro saluto da Edit
3 Comments
Guido Mendogni
Che belle esperienze, Edit. Hai potuto arricchire sempre di più la tua già meravigliosa personalità.
Monica
Edit, il nome direi che ti calza a pennello e che scrivi con passione. Grazie
Romina Godino
Rileggo ora con piacere la tua biografia Edit, sei una splendida persona, piena d’interessi che condividi con tutti noi attraverso un potente strumento come la scrittura. Grazie per tutto quello che fai.