mEditiamo
Prendersi cura di se
Rubrica L'ANTRO di PSICHÉ

Impara ad avere cura di te

Impara ad avere cura di te. Come? È qualcosa che tutti possono fare? Si perché la cura di sé inizia con eliminare i pensieri che non ci piacciono.

Spesso le persone che vengono in terapia pensano di dover confessare tutti i loro “peccati”, e credono che più raccontano i loro segreti inconfessabili e più stanno meglio. Assolutamente sbagliato! Chi vuole raccontarmi qualcosa di segreto è invece invitato a tenerlo per sé. Questo perché è bene stare con se stessi, così come si è, con la propria luce e con le proprie ombre. Nessuno evolve e matura se non sa custodire un segreto. La cura di sé inizia proprio con il nascondersi, con il non parlare con nessuno delle proprie cose, delle proprie intimità.

Impara ad avere cura di te

Bisogna pensare e ragionare come se fossimo semi. I semi se ne stanno profondamente nascosti nei frutti, come fanno le radici che sprofondano nel buio della terra, e come il cervello che è racchiuso nella scatola cranica. Le persone che stanno male spesso vivono troppo in superficie. Invece a volte per stare bene basta custodire i segreti. Farlo ci insegna a essere soli, a non chiedere agli altri le soluzioni e a sapere che ci sono cose inconfessabili, solo nostre. Diventare misteriosi in alcuni casi, può essere la via verso la cura di sé.

Maura Luperto

5 Comments

  • Filomina

    Sono molto contenta che le parole saggi di splendida Maura Luperto li mettete in considerazione.Con queste poche parole ci ha detto tutto. Ci sono persone che di solito parlano a lungo neli zoom e articoli che pubblicano “bla, bla, bla”, ma alla fine mi chiedo sempre “cosa ha voluto dire questa persona?”.Apprezzi-amo,coccoli-amo e custodi-amo le persone saggi con tantissimo amore,rispetto e stima,perche veramente si lo merita.Non è nessuno perfetto,tutti sbagliano ed è normale questa cosa;altrimenti la vita non può evolvere se non ci sono cose negative.Il simbolo del equilibrio universale bianco e nero e con quelli puntini contrari al colore SIMBOLIZA AMORE DIVINO ATMAN E L’ARMONIA UNIVERSALE.Mi sono venuti le lacrime di FELICITA leggendo questo piccolo articolo,ma dice moltissimo.Ho tantissima nostalgia acuta di te e delle tue sublime parole Maura e spero che ci vedia-mo presto di persona!Continuerò a trasmetterti tantissimo AMORE, RISPETTO e tutte le belle cose, armoniose che esistono in questo MONDO. CI MANCHI TANTISSIMO MAURA E VOREI SENTIRE LA TUA VOCINA DI ANGIOLETTO PIENO DI TANTISSIMO CANDORE,PUREZZA E AMORE ETERNO.SEI UNA PERSONA MOLTO SPECIALE PER ME E TI APREZO MOLTO.SENTO TANTISSIMO LA TUA MANCANZA E I TUOI INCONTRI.TI PREGO TORNA PRESTISSIMO!!!TI VOGLIO BENE MAURA ❤ 🤍 💐.

  • Liviana Scuncia

    Grazie Maura è un gran piacere leggerti ❤️
    Mi piace molto quando dici che bisogna anche stare soli e soprattutto non chiedere agli altri le soluzioni per noi stessi.
    Mi da forza pensare che prendersi la responsabilità ci ridà il potere nelle mani e il rispetto delle nostre intimità da custodire❤️✨

  • Flora Crosara

    Flora Crosara

    Ogni volta che leggo i tuoi pensieri sull’ “occuparsi di sè” , ogni volta che ascolto le tue preziose indicazioni su come imparare a scegliersi, accettarsi e volersi bene mi ritrovo in ciò che ho deciso per la mia vita. Risuonano in me le benefiche sensazioni che provo dopo essermi presa cura del mio sè profondo, spesso in solitudine (un grande, grandissimo dono se vissuta nel corretto equilibrio!), ed aver messo in atto i suggerimenti ricevuti nelle pratiche energetiche. Tutto torna, tutto insegna. Grazie Maura per questa tua scelta di dare anche qui nel blog un prezioso contributo con i tuoi editoriali, un aiuto alla nostra crescita personale e culturale. Grazie di cuore!

    • Romina Godino

      Cara Maura grazie. È vero ognuno di noi a piccoli segreti da custodire che spesso sono la parte più autentica di noi. Un abbraccio grande.

  • Monica Brunettini

    Grazie Maura, amarci per poter amare, proteggerci, aver rispetto e cura di noi stessi. Grazie per questo insegnamento prezioso

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *