mEditiamo
L’amore non si perde
Rubrica L'ANTRO di PSICHÉ

L’amore non si perde mai

L’amore è qualcosa che possiamo perdere? Se a 40 anni soffro come a 15, significa che continui ostinatamente a cercare l’amore ideale, quello delle favole, degli stereotipi in cui ti identifichi. Ma l’amore lo puoi vivere bene solo se esci dai luoghi comuni, se non ti travesti.

C’è chi dice – ho avuto tante occasioni ma ormai…– ecco chi pensa così crede di non aver vissuto la vita che avrebbe voluto e così si sente sconfitto, fallito. Ma come dice Nietzsche: “ Gli ideali sono una menzogna che pesa sulla realtà”.

L’anima non ha i nostri obiettivi, né i nostri progetti e quelle che si pensa siano occasioni perdute, sono per l’anima modi di essere che servono a sviluppare meglio la sua essenza. Quello che conta non è l’amore perduto ma l’Amore. La persona che abbiamo perduto è solo una tappa che non deve essere confusa con la meta, altrimenti ci si blocca nei rimpianti.

Tutti abbiamo un destino da seguire, una strada che appartiene solo a noi. Le illusioni distraggono, ci fanno credere che viviamo per qualcuno o per qualcosa, per un progetto. Qualsiasi viaggio che si vuol fare, tocca farlo da soli. Con chiunque stiamo, l’incontro, se serve a non sentirsi soli ci rende falsi.

Per l’anima non ci sono mai occasioni perdute, quindi nessun rimpianto, niente se, niente ma. Se l’anima non ha voluto farci sposare quell’uomo o quella donna, aveva le sue buone ragioni, aveva altri progetti.

Maura Luperto

3 Comments

  • Flora Crosara

    Io penso che nell’amore il rimpianto per aver perso una persona non sia “amore” ma unicamente “attaccamento”. Nella perdita la sofferenza ci sta… Che però sia breve, immediata. Poi se recuperiamo l’amore verso noi stessi questo ci fa guardare oltre. Un’esperienza vissuta per imparare… arriverà altro se siamo destinati a questo. Che sia gioia, allora!

    • Palma Flavio

      È proprio quello che credo Maura, ma la parte emotiva fa fatica ad accettarlo altrimenti non mi sentirei, ogni tanto, delusa dal non aver accanto qualcuno con cui condividere la vita affettivamente. Avere un casa un uomo non significa averlo accanto.
      Grazie sei preziosa ❤️

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *