mEditiamo
VIBRAZIONI E ARMONIE
Spiritualità

Il corpo è tempio dello spirito

IL CORPO È TEMPIO DELLO SPIRITO

IL NOSTRO CORPO È IL TEMPIO DEL NOSTRO SPIRITO? Anche oggi inizio con una domanda che pongo anzitutto a me stessa.

Per darmi una risposta espongo alcune brevi considerazioni e racconto una positiva esperienza che ho fatto ieri: un incontro fra amici, in condivisione, immersa in flussi di VIBRAZIONI ARMONICHE e avvolta dal suono di gong, arpa angelica, campane tibetane. Per me è stata una delle diverse pratiche con i suoni prodotti da Giuseppe Kalyan Bianco,  questa volta molto intensa e particolarmente  gradevole.

Giuseppe si presenta con un curriculum ricco. Lui è  Terapista per il massaggio sonoro e il trattamento con campane tibetane, campane di quarzo e gong –  Conduttore di meditazioni (o viaggi sonori) vibrazionali e di eventi di musicoterapia, prevalentemente con gong, campane tibetane e di quarzo- Autore dei cd di meditazione con campane tibetane e gong [Viaggio Sonoro Vibrazionale (2017) – Chakra Light Vibrations (2018)] – Docente di Workshop di Massaggio Sonoro Con Le Campane Tibetane (3 livelli) presso Centro Olistico Spazio Duga a Piacenza.  Un notevole bagaglio di studio, conoscenze ed esperienze … dunque una garanzia, direi! 

Amo mettere insieme le conoscenze e quindi spesso, quando scelgo di vivere esperienze a carattere olistico, lascio riaffiorare anche pensieri legati  a ciò che ho riposto in angoli della mente, conservandoli perché preziosi. Tornando a casa mi  è affiorata nel ricordo  una lettura che avevo incontrato su Telegram, in un gruppo dedicato. Le indicazioni – generosamente pubblicate da un medico, la dottoressa Francesca Cavenaghi, fisiatra e naturopata – erano riferite alla cura che noi dobbiamo riservare al nostro corpo. Un’ invito a riflettere, una guida alla riflessione, sintetica e molto efficace, diceva questo:

<<Quante volte ti capita di ringraziare il tuo corpo? Lui ci fornisce energia, idee, sensazioni, e spesso ci dimentichiamo di quanto sia importante per noi.

Pensa al solo battito del tuo cuore. È una delle cose più importanti per noi, qualcosa che ci dà la vita in ogni istante.

Oppure la respirazione, che possiamo notevolmente migliorare per ossigenare meglio tutto il nostro corpo, o per schiarire la mente quando meditiamo.

Eppure, nel frastuono della vita quotidiana, ci ricordiamo raramente di quale incredibile tesoro abbiamo.        Un tesoro di una complessità elevatissima che ci aiuta a vivere e sperimentare qualunque viaggio noi vogliamo. >>

 

                   ( liberamente ispirato da Deepak Chopra e rielaborato dalla Dott.ssa Francesca Cavenaghi- fisiatra e naturopata)

Bene. Oggi ero in uno spazio agreste, a contatto con la natura, in buona compagnia quindi le sensazioni di pace e benessere sono state grandi.  Mi sono resa conto di quanta importanza abbia avuto la scelta di  occuparmi di me, del mio corpo e del benessere che gli ho donato. Infatti concentrandomi sulla respirazione, sul battito del mio cuore e sulle sensazioni che arrivavano dalle vibrazioni degli strumenti suonati da Giuseppe ho nutrito energeticamente ogni cellula ed ho riconosciuto l’importanza delle funzioni che al corpo sono affidate.  La promessa a me stessa è di non smettere mai di cercarmi, di rinascere ogni volta che mi dedicherò a me per evolvere, attraverso il corpo,  nell’anima.

In questo senso considero il corpo un tempio dello spirito.

Flora Crosara

4 Comments

    • Flora Crosara

      Flora Crosara

      Ho imparato ad apprezzare le alte frequenze e le vibrazioni armoniche che mi danno benessere. Se poi riesco a condividerle con persone sintoniche è ancora più bello. Grazie a te Monica per questo commento!

  • Filomina Danca

    Men sana in corpore sano. Il nostro corpo e li organi interni hanno bisogno di un riposo. Quanti di noi si è fatta questa domanda ? “Da quando siamo nati li organi interni hanno bisogno qualche volta di lavorare di meno ?” Certamente SI. Facendo il digiuno, bere solo acqua, (chi non lo può fare, un giorno alla settimana mangiare solo frutta e verdura fresche, non bollite) possiamo aiutare che i nostri organi interni possono fare un “riposo” e ralentare le loro attività. Essendo queste purificazioni dentro di noi, i stati d’Animo visuti in una meditazione ci sono amplificati e il nostro corpo diventa un TEMPIO DEL’ANIMA che protegge e “abbraccia” quella luce bianca brillante che a qualcuno è piccola e a qualcuni grande come una PIANETA. Nel momento in qui l’Anima si dilata, si sente quella sensazione di galleggiamento e di “volo” nel’UNIVERSO. Nel cristianesimo si dice comunione con Dio e con lo SPIRITO SANTO. Nella filosofia orientale antica, questo stato d’Animo si chiama il RISVEGLIO DEL ANIMA e molto di più si chiama LA RIVELAZIONE DEL SE DIVINO ATMAN e la COSCIENZA CRISTICA.

  • Liviana Scuncia

    Grazie Flora per la condivisione del tuo sentire pensando alla domanda: “Il mostro corpo è il tempio del nostro spirito?”…
    A mio sentire direi …che,… si il corpo è il tempio per questa incarnazione e al contempo lo spirito è più vasto ….entra nel corpo ed esce libero da ogni forma✨❤️🙏

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *